mercoledì 4 luglio 2018

Un album per ghermirli...

Il 14 giugno 2018 io e il mio amico Luca abbiamo debuttato nel mondo della musica con il nostro primo disco, Addio nemico mio, disponibile su tutte le piattaforme musicali e presto anche su cd.

Non è cambiato nulla nella mia vita, come già immaginavo, ma il fatto di aver compiuto qualcosa di tangibile mi riempie di orgoglio.

Nessuno sta ascoltando l'album, né gli amici di una vita, né i parenti di una vita; questo mi dispiace da un lato, dall'altro mi permette di stringere il campo e di riflettere sulle persone: ognuno pensa alle proprie storie, ai propri problemi, alla panza sua come si dice da me, e su questo non c'è nulla da dire.

Io anche penso a me stesso, eppure ho la sensibilità di spingere un amico, un fratello, un collega, verso qualcosa di meglio di quella che potrebbe essere considerata una vita "normale". Questa sensibilità è venuta a mancare dalla parte di alcuni, troppo presi dallo scorrere regolare della loro routine.

Leggevo un fumetto qualche settimana fa, Lo scultore, di Scott McCloud; ciò che mi è piaciuto della storia è l'ostinazione del protagonista a voler vivere una vita diversa, un'esistenza che possa distinguerlo dagli altri: dalle spese settimanali, dagli obblighi familiari come la gita del sabato o la recita scolastica del figlio, dalle bollette, dei pranzi della domenica con la televisione accessa costantemente sul telegiornale... non vuole essere diverso per mostarsi al mondo come un dio sceso in terra, vuole essere diverso per essere felice e in pace con se stesso.

Ecco, per me è la stessa cosa.

Non voglio mostarvi la mia bravura o la mia capacità musicale; qui si parla di SENTIMENTI in musica, non posso venderli cosi come se si trattasse di un pezzo di pane. Il prezzo è troppo alto.

Una pacca sulla spalla sarebbe stata sufficiente, anche perché dubito che avreste capito totalmente il lavoro pubblicato. Quindi niente, continuate le vostre vite, farò come voi.

L'unico dubbio che rimane è: dove mi piazzo adesso? Tra coloro che hanno una semplice ed ingenua tendenza artistica, pronta a cadere una volta scontratasi contro la ruvida realtà quotidiana, o tra gli artisti, magari incompresi, ma pur sempre unici nel loro modo di essere?

Who knows?
Not me
I never lost control
You're face to face
With the man who sold the world...


Nessun commento:

Posta un commento